Pannelli Fotovoltaici di Terza Generazione

La terza generazione di pannelli fotovoltaici si riferisce ai moduli fotovoltaici avanzati che utilizzano materiali innovativi e tecnologie per migliorare l'efficienza e la durata dei pannelli solari. Questi pannelli solari di terza generazione possono essere più leggeri, flessibili e efficienti rispetto ai modelli precedenti e possono anche essere integrati in edifici e oggetti di uso quotidiano, come tetti, finestre e abbigliamento. Tuttavia, questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile sul mercato di massa.

Il fotovoltaico di terza generazione sviluppa le sue tecnologie nell'ambito di diverse tipologie di pannello: come  i pannelli solari a concentrazione, i pannelli solari organici, i pannelli solari a film sottile, i pannelli solari a idrogeno e i pannelli solari a celle a combustibile. Queste tecnologie si concentrano sull'aumento dell'efficienza energetica e sulla riduzione dei costi rispetto alle tecnologie solari convenzionali.

Le tipologie di pannello su cui si sviluppa il fotovoltaico di Terza Generazione:

  1. Pannelli solari a concentrazione: Questi pannelli solari utilizzano lenti o specchi per concentrare la luce solare su celle solari a grande area, aumentando l'efficienza energetica.

  2. Pannelli solari organici: I pannelli solari organici utilizzano materiali organici come polimeri e compositi per convertire la luce solare in energia elettrica. Questi materiali sono flessibili e leggeri, rendendoli adatti per l'installazione su superfici curve o irregolari.

  3. Pannelli solari a film sottile: Questi pannelli solari utilizzano materiali sottili come silicio o materiali organici per convertire la luce solare in energia elettrica. La loro produzione è più economica rispetto ai pannelli solari convenzionali, rendendoli un'opzione più accessibile per l'energia solare.

  4. Pannelli solari a idrogeno: Questi pannelli solari utilizzano la luce solare per produrre idrogeno attraverso l'elettrolisi dell'acqua. L'idrogeno prodotto può essere immagazzinato e utilizzato come combustibile per generare energia elettrica quando necessario.

  5. Pannelli solari a celle a combustibile: Questi pannelli solari utilizzano la luce solare per produrre energia elettrica attraverso un processo chimico che utilizza idrogeno e ossigeno come combustibile. Queste celle sono molto efficienti nella conversione della luce solare in energia elettrica e possono essere utilizzate per generare energia elettrica durante la notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Tipologia di Celle di Terza generazione.

Di seguito sono mostrate le principali tecnologie di celle considerate di "Terza Generazione":

  1. celle polimeriche e organiche
  2. celle ibride
  3. celle multigiunzione 
  4. celle a tandem
  5.  le celle a nanocristalli
  6. le celle basate sui quantum dots 
  • Celle polimeriche: Le celle polimeriche sono costituite da materiali organici come polimeri e compositi, che possono essere flessibili e leggere. Queste celle sono meno efficienti rispetto a quelle basate sul silicio, ma sono più economiche da produrre e possono essere facilmente integrati in una vasta gamma di applicazioni. Possono essere prodotte su grandi superfici con un processo di stampa, rendendole più economiche e più adatte a superfici curve o irregolari. Ulteriori informazioni.

  • Celle ibride: Le celle ibride combinano materiali organici e inorganici per creare una cella solare con maggiore efficienza energetica rispetto a quella delle celle polimeriche o organiche da sole. Clicca qui per approfondimenti.

  • Celle multigiunzione: Queste celle utilizzano più di un tipo di materiale semiconduttore per creare una cella solare ad alta efficienza. Ogni materiale semiconduttore è ottimizzato per una gamma di lunghezze d'onda specifica della luce solare, consentendo alla cella di catturare più energia solare.

  • Celle a tandem: Le celle a tandem utilizzano due o più materiali semiconduttori che lavorano insieme per aumentare l'efficienza energetica della cella solare. Queste celle possono essere più costose da produrre rispetto alle celle convenzionali, ma offrono una maggiore efficienza energetica.

  • Celle a nanocristalli: Queste celle utilizzano nanocristalli di materiali semiconduttori per convertire la luce solare in energia elettrica. La loro produzione è economica e le celle sono molto efficienti nella conversione della luce solare in energia elettrica.

  • Celle basate sui quantum dots: Queste celle utilizzano nanocristalli di materiali semiconduttori con proprietà quantistiche per convertire la luce solare in energia elettrica. Queste celle sono molto efficienti, ma la loro produzione è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere più costosa rispetto alle celle convenzionali.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.